Genova, aumento di volume con pergola bioclimatica
NOME PROGETTO: Aumento di volume con pergola bioclimatica
Località: Genova Quarto
Progetto: in collaborazione con Architetto Arecco
Area Coperta: 32 mq
Prodotto installato: Pratic modello “OPERA” e fioriere strutturali Modularte
Descrizione progetto:
Il cliente aveva a disposizione un ampio spazio terrazzato completamente scoperto, utilizzabile solo in presenza di condizioni climatiche favorevoli.
La nostra proposta, sviluppata in collaborazione con l’architetto Arecco, che si è occupato anche di tutte le documentazioni e certificazioni necessarie, ha previsto l’introduzione di una copertura che rendesse lo spazio fruibile in qualunque condizione atmosferica e mantenesse comunque una visuale armoniosa rispetto all’ambiente circostante.
La pergola bioclimatica Pratic modello Opera è risultata la soluzione ottimale: la possibilità di chiusura completa sia laterale che superiore, con l’aggiunta di luci a led sulle piastre scorrevoli, si configura come un ampliamento volumetrico (la cui approvazione dal Comune è stata conseguita grazie all’Architetto), consentendo, nei fatti, di aggiungere una stanza di considerevole ampiezza (32mq) all’immobile. Viceversa, la possibilità di apertura laterale e superiore consente di mantenere un aspetto e un’atmosfera da terrazza esterna.
Grazie alla nostra collaborazione con l’impresa responsabile dei lavori di ristrutturazione, siamo riusciti a ovviare a una situazione potenzialmente molto critica del progetto, ovvero la necessità di trasportare i materiali dal piano strada fino alla terrazza sul tetto passando da una via adiacente molto piccola. Le soluzioni trovate sia a livello edile che pavimentazione hanno però permesso il buon funzionamento della struttura.
Inoltre è stato necessario inserire delle piastre collegate a fioriere modulari per garantire l’impermeabilizzazione del piano sottostante e mantenere zavorrata la struttura stessa per questioni di certificazione. Alcune delle prime lame non avevano invece la possibilità di aprirsi liberamente per via del poco spazio tra finestre e soffitto del poggiolo superiore e per questo motivo abbiamo dovuto bloccarle permettendo comunque il buon funzionamento del resto della struttura.
La soddisfazione nel vedere il lavoro finito da parte di tutte le parti in causa è stata veramente fantastica dopo tutto il lavoro svolto e le criticità superate da tutte le parti in causa.
Richiedi informazioni